La rivista O Odigos
 

    Aprirsi al dialogo e al confronto resta un impegno sempre urgente di chi è convinto che lo Spirito soffia dove vuole. La verità da qualunque parte provenga è un dono di Dio che nessuno può rifiutare impunemente. Solo il Signore la possiede tutta; il monopolizzarla è un attentato alla liberalità e generosità del Donatore.

    Questo criterio ispiratore rappresenta in sostanza l'intento del gruppo redazionale che nella sua varietà di composizione esprime tale convinzione fondamentale: O ODIGOS è certamente una tribuna libera, senza ridursi ad un carrozzone, dove ognuno si sistema con le sue sicurezze intoccabili sfidando arrogantemente la convivenza dei compagni di viaggio.

    L'attenzione che portiamo alle situazioni in cui ci muoviamo è attraversata dall'ansia attiva di fare qualcosa perché i cristiani si ritrovino nell'unico punto possibile di convergenza: Gesù Cristo. Questo senza romanticherie e senza sogni, con la precisa consapevolezza che percorriamo una strada non certo priva di ostacoli e di difficoltà di ogni genere. Sull'esempio di Abramo siamo sollecitati a lasciare la nostra terra, il nostro patrimonio, le nostre cose per ritrovare tutto trasformato e trasfigurato al termine del cammino, là dove Egli ci condurrà. Offriamo perciò ampio spazio alle esperienze e alle testimonianze del passato e del presente, perché la realtà della nostra vita, ricostituita in unità, possa ridarci la tranquillità di una costruttiva convivenza cristiana.

    In definitiva siamo consapevoli che solo Lui è la guida autorizzata del nostro pellegrinaggio cristiano. Solo gli “epuloni dello spirito ” sono paghi di quanto posseggono e non si curano di quello che potrebbero ricevere dall'incontro con gli altri. Nessun uomo è un isola. Solo nel riferimento all'altro ritroviamo la gioia di un cammino verso la comune Dimora. Questa consapevolezza vogliamo farla arrivare al cuore stesso della comunità cristiana, dovunque essa sia.

 

Primo Editoriale della Rivista, Gennaio-Marzo 1982

 

 

 

Rivista O Odigos

Direttore: fr. Emmanuel Albano OP

Direttore Responsabile : fr. Giovanni Matera OP

Redattore: fr. Emmanuel AlbanoOP

 

 

Associazione Editoriale

Basilica San Nicola di Bari

 

Autorizzazione Tribunale di Bari

n. 674 del 20.3.1982 

 

Centro ecumenico “PP. Domenicani”

Largo Abate Elia, 13 - 70122 Bari (Italia)

Tel. +39 5737111

www.basilicasannicola.it

centroecumenico@basilicasanicola.it