Giubileo domenicano

Il Giubileo domenicano che la Famiglia domenicana festeggia nel 2021 ricorda l’VIII centenario della morte di San Domenico di Guzman, avvenuta a Bologna il 6 agosto 1221. E’ un evento importante che, nel commemorare un evento significativo della vita di san Domenico – il suo Dies Natalis -, ricorda a tutto l’Ordine dei Predicatori l’eredità carismatica e spirituale lasciata dal fondatore ai suoi figli.
La celebrazione di questo evento, infatti, non è un mero ricordo storico di un evento del passato, ma un invito urgente a focalizzare oggi l’attenzione sui valori che hanno animato Domenico di Guzman nel suo ministero apostolico e che egli ha trasmetto ai suoi figli, eredi della sua missione apostolica.

Il tema "A tavola con San Domenico" è lo slogan scelto per commemorare questo evento.
“A tavola con san Domenico” allora è l’icona della fraternità compiuta. L'immagine, ma anche il tema scelto dal Maestro dell'Ordine per celebrare l'800° anniversario della morte di san Domenico, sono un bell’esempio per ricordarci chi siamo. Uno slogan significativo per comprendere il valore della fraternità voluta e vissuta da Domenico che “si gode la comunione di un pasto con i suoi fratelli” come dice fr. Gerard Timoner. Ispirato all'icona della "Mascarella", vuole commemorare il valore della fraternità. La fraternità si costruisce, per estensione, su rapporti di amicizia. In questa prospettiva potremmo dire che siamo invitati a vivere la fraternità come il pane che ci nutre.
La figura di san Domenico di Guzman, predicatore della Parola e della verità, riveste ancora oggi, all’interno del panorama dei carismi ecclesiali, una grande attualità perché le scelte profetiche da lui compiute durante il suo ministero, che sono scaturite poi nella fondazione dell’Ordine dei Predicatori, restano ancora valide nel tempo attuale. La sua intuizione illumina il nostro presente e rafforza la missione di portare con entusiasmo e in verità al mon­do intero il buon annuncio del nome di nostro Signore Gesù Cristo (Onorio III a S. Domenico, il 18 gennaio 1221).