Patrocinio di San Nicola

I devoti di S. Nicola hanno goduto della sua speciale protezione sin dall’antichità. Spe­cifiche indulgenze in determinate festività concesse il papa del primo giubileo, Bonifacio VIII (bolla del 10 agosto 1296). Con un particolare riferimento ai pellegrini confermò tali indulgenze il papa Clemente VI (bolla del 26 luglio 1343). Per coloro che contribuivano al restauro del tempio invocava la protezione del Santo il papa Nicola V (bolla del 1 agosto 1451). E così gli altri papi le cui bolle si conservano nell’Ar­chivio della Basilica. Nacquero così varie iniziative dei ca­no­nici per of­frire la protezione del Santo ai devoti che si iscrivevano a questa Asso­cia­zio­ne. Sotto il nome di “Pia Unione del Patrocinio di S. Nicola” fu approvata dalla Congregazione del Concilio (re­scritto del 16 ottobre 1923), e dato che in Italia ne sorgevano di simili, il papa Pio XI proclamò “Primaria” quella della Ba­silica di Bari (breve dell’8 agosto 1930). I Padri Domenicani, che custodiscono le preziose reliquie dal 1951, hanno voluto mantenere viva questa iniziativa che tan­to conforto dà ai devoti di S. Nicola.
 
Tutti i mercoledì dell’anno sull’altare che ricopre l’urna del Santo viene celebrata la solenne Preghiera per tutti gli iscritti, vivi e defunti, all’opera del Patrocinio di San Nicola.
 
Scopo principale del Patrocinio è pregare per le intenzioni di tutti i fedeli iscritti, pregare per i fedeli defunti, diffondere il culto di san Nicola nel mondo e pregare per l’unità dei cristiani.
 
Il registro con tutti i nomi dei fedeli iscritti al Patrocinio è conservato presso l’altare d’argento di san Nicola.
Il fedele che intende iscrivere se stesso, la sua famiglia e i suoi defunti versa un’offerta all’atto d’iscrizione, presso la Sala Offerte della Basilica e gli viene rilasciato il tesserino dell’iscrizione.
Le offerte raccolte vengono devolute per la diffusione del culto di San Nicola, le attività ecumeniche che si svolgono presso la Basilica, e le opere di carità della Basilica.
Gli iscritti partecipano anche ai benefici spirituali delle messe che vengono celebrate il 20 aprile, il 9 maggio, il 31 maggio, il 2 novembre, il 6, il 25 e il 31 dicembre.

Iscrivendoti, usufruirai dei benefici spirituali delle preghiere al Santo e delle sante Messe perpetue. Con la tua offerta contribuirai alla diffusione del culto a san Nicola nel mondo e alla promozione delle attività ecumeniche della Basilica.
 
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a
Opera del Patrocinio di San Nicola
Basilica San Nicola - Largo Abate Elia, 13 - 70122 Bari
tel. 080.5737.245 - fax 080.5737.245
e-mail: amministrazione@basilicasannicola.it