VEGLIE ECUMENICHE



  

     Le Veglie ecumeniche sono tra le attività più significative del servizio che il Centro Ecumenico "p. Salvatore Manna" intende offrire all'interno dell'animazione spirituale e culturale della realtà della Basilica di S. Nicola. Esse esprimono all'interno del carisma dell'Ordine domenicano - e più in generale nella vita di tutta la Chiesa - la sinergia tra preghiera e annuncio, inscindibile per l'avanzamento del Regno di Dio su questa terra. 

    Esse costituiscono il tentativo di mettere in atto insieme con i fratelli di fede di altre confessioni cristiane quell'ecumenismo spirituale, senza la cui efficacia è utopico pensare ad una riunificazione di tutto il gregge sotto un unico pastore (Gv 10,15).
    Si tratta di momenti di preghiera che vedono la convergenza di membri di Chiese cristiane di diverse confessioni. Pregare insieme rispettando la sensibilità e le tradizioni di ciascuna confessione è un modo per mettersi davanti al Signore insieme e in ginocchio. Proprio questo binomio costituisce l’essenza di quell’ecumenismo spirituale che trova la sua efficacia nella promessa del Signore: «se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18,19-20).     
    Nell'invitare ciascuno di voi alla partecipazione a questi incontri, rivolgiamo anticipatamente il personale ringraziamento a tutti i cristiani di buona volontà che attivamente si impegneranno in queste attività, ed allo stesso tempo la comune preghiera a Dio onnipotente, perché tale impegno possa essere moltiplicato e trasformato per la crescita cristiana nella sequela di Gesù Cristo e dunque per l'unità della sua Chiesa.