Nono mercoledì
INVITO
IL CRISTIANO GUARDA ALLA MORTE CON FIDUCIA
IL CRISTIANO GUARDA ALLA MORTE CON FIDUCIA
Riuniti nel nome del Signore, alla presenza del nostro Patrono San Nicola, sostiamo devotamente in preghiera per riflettere sull’onnipotenza di Dio, principio e fine di tutte le creature, che, facendo risorgere Gesù Cristo dai morti, ha dato agli uomini la certezza e la garanzia della loro resurrezione. Consideriamo, in questo nono mercoledì, come Egli ha voluto donarci, nella morte di San Nicola, un esempio fulgido ed eloquente di serenità cri stiana nell’affrontare gli ultimi momenti della nostra vita, e insegnarci per ciò come realmente “è preziosa agli occhi di Dio la morte dei suoi santi’’. Impariamo da questi esempi di pietà cristiana a temere non la fine della vita terrena ma la perdita della vita eterna mediante il peccato; diamo il nostro conforto ai moribondi, assistendoli nell’ora difficile dell’agonia e preparandoli, siano essi parenti, amici o conoscenti, a confidare, mentre sono ancora in sé e coscienti, nella misericordia di Dio, al cui incontro si muovono.
Dopo una breve pausa
Preghiamo
Dio Onnipotente ed Eterno, principio e fine di tutte le cose, Tu che sei la vita per coloro che ti cercano, concedici di poter vivere serenamente gli anni di questa terrena esistenza, confortati dalla tua grazia e dalla presen za del nostro celeste Patrono San Nicola che, ti preghiamo, venga ad assi sterci anche nell’ora estrema, perché ci faccia da guida, ci rassicuri nell’ul timo viaggio verso il cielo, e ci faccia pregustare il momento dell’incontro con Te. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Canto del Responsorio:
Se chiedi miracoli...
Prega per noi, Santo Padre Nicola.
Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo
O Dio, che hai operato e continui ogni giorno ad operare miracoli per mezzo di San Nicola, tuo glorioso confessore e vescovo, fa’, te ne preghiamo, che per i suoi meriti e la sua intercessione siamo liberati dalle pene dell’inferno e da ogni pericolo. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera per l’unità dei cristiani:
Signore Gesù Cristo...
Canto finale:
Deh vieni, o potente pastore di Myra...
Newsletter
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
![]() |
© 2019, BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI -
Privacy -
Informativa Cookie
|
![]() |