Settimo mercoledì
INVITO
LA FEDE SENZA LE OPERE È MORTA
Riuniti nel nome del Signore, alla presenza del nostro Patrono San Nicola, sostiamo devotamente in preghiera per riflettere sulla provviden za di Dio che non abbandona a se stesse le sue creature, ma le assiste ed aiuta, anche intervenendo in modo straordinario per alleviare le difficoltà della loro esistenza. Consideriamo, in questo settimo mercoledì, come Egli concesse abbondantemente a San Nicola, che si preoccupava giornalmente di spez zare ai suoi fedeli il pane della sapienza, anche il potere di operare mira coli per soccorrerli dalle strette della carestia e della fame. Nonostante i grandi progressi in campo tecnologico c’è ancora oggi una grande quantità di persone che soffre la fame. Sull’esempio di San Nicola dovremmo avere una maggiore sensibilità per questo problema sostenendo tutte le organizza-zioni che si propongono di salvare tanti che altrimenti morrebbero. Chiediamo inoltre a Dio di infondere in noi la cura e la sollecitudine per aiutare quei fratelli a noi più vicini e che si trovano nel bisogno.LA FEDE SENZA LE OPERE È MORTA
Dopo una breve pausa
Preghiamo
Dio Creatore e Provvidente, che non abbandoni mai a se stessi i tuoi figli, riconoscenti per il dono che ci hai fatto della vita e della salvezza, ti chie diamo, per i meriti e l’intercessione di San Nicola, di aiutarci a cercare anzitutto il nutrimento della tua Parola, perché, seguendo il suo esempio di fiducioso abbandono alla tua provvidenza, possiamo anche noi essere strumenti ordinari e straordinari nelle tue mani per alleviare le sofferenze di coloro che hanno bisogno del nostro aiuto. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Canto del Responsorio:
Se chiedi miracoli...
Prega per noi, Santo Padre Nicola.
Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo
O Dio, che hai operato e continui ogni giorno ad operare miracoli per mezzo di San Nicola, tuo glorioso confessore e vescovo, fa’, te ne preghiamo, che per i suoi meriti e la sua intercessione siamo liberati dalle pene dell’inferno e da ogni pericolo. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera per l’unità dei cristiani:
Signore Gesù Cristo...
Canto finale:
Deh vieni, o potente pastore di Myra...
Newsletter
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
![]() |
© 2019, BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI -
Privacy -
Informativa Cookie
|
![]() |