sabato 13 Luglio 2019

Fr. Gerard Francisco Timoner III OP
eletto Maestro Generale dell'Ordine dei Predicatori


Capitolo generale Biên Hoà
Vietnam



Fr. Gerard Francisco Timoner III OP 
 è stato eletto Maestro generale dell'Ordine dei Predicatori. E’ il primo frate asiatico ad occupare il ruolo di Maestro dell’’Ordine, ed è l’88° successore di Santo Domingo.

La sua elezione è avvenuta durante il Capitolo generale in corso a Biên Hoà, in Vietnam.

Fr. Gerard, 51 anni, è stato fino ad oggi Assistente del Maestro dell’ordine per la regione Asia-Pacifico dell'Ordine dei Predicatori. Nel 2014, Papa Francesco lo ha nominato membro della Commissione Teologica Internazionale.

Fr. Timoner è nato il 26 gennaio 1968 ed è originario di Daet (Filippine ). È stato ordinato sacerdote nel 1995, ha conseguito la laurea in Filosofia presso il Centro domenicano di studi internazionali filippino nel 1991 e la sua laurea in Teologia presso la UST nel 1994. Ha conseguito il dottorato all'Università cattolica di Nijmegen nei Paesi Bassi nel 2004.

Ha ricoperto, tra gli altri, le posizioni di priore Provinciale della Provincia delle Filippine, vice cancelliere e vicerettore della prestigiosa Università di Santo Tomás a Manila e rettore del Seminario centrale dell'UST dal 2007 al 2012.

Nel suo primo discorso, P. Gerard ricordato il passaggio della vita di San Domenico che, davanti al Papa insiste sul fatto che "noi (Domenicani) siamo predicatori". La missione non è quello che facciamo, la missione è ciò che siamo." E ha invitato "guardare a noi stessi, a riconoscere ciò che la nostra identità di predicatori del Vangelo. Perché siamo predicatori anche quando non predichiamo; noi siamo predicatori anche se non siamo ordinati; siamo predicatori quando siamo nella stanza, nella ricerca profonda; siamo predicatori quando aiutiamo i più diseredati; siamo predicatori in tutto ciò che facciamo... "
Nel suo discorso, P. Gerard, ha espresso il suo desiderio di mettersi al servizio della Chiesa offrendo la nostra esperienza di comunione: "L'essenza della Chiesa è comunione”, concretizzata in modo straordinario quando i fratelli celebrano l'Eucaristia. Noi Domenicani dobbiamo servire la Chiesa con ciò che siamo: una comunione di fratelli e in questo modo aiutare questa Chiesa a diventare una forte comunione di fratelli. Non dobbiamo guardarci continuamente, ma dobbiamo guardare alla Chiesa che dobbiamo aiutare a servire e costruire".
 
La comunità domenicana di San Nicola augura al nuovo Maestro dell'Ordine un fecondo ministero a servizio della Chiesa e del mondo sull'esempio di San Domenico.